Lo studio legale Carrirolo offre assistenza in ambito stragiudiziale nonché processuale relativamente a:
-
Responsabilità Rca
Responsabilità derivante dalla circolazione dei veicoli, ossia il settore degli incidenti stradali, che trovano la loro disciplina, oltre che nel codice civile, anche nella L. 990/1969 e ss.mm. in materia di responsabilità e risarcimento danni da RCA.
-
Responsabilità contrattuale
Ricorre allorché, stipulato un contratto, uno dei due contraenti non adempie o adempie parzialmente la propria obbligazione (il venditore non consegna il materiale venduto al compratore o il materiale presenta dei vizi); Tale inadempimento può causare dei danni all’altro contraente, che potrà quindi pretendere il risarcimento dei danni subiti.
-
Responsabilità extracontrattuale
La responsabilità extracontrattuale, o aquiliana, sorge a prescindere dall’esistenza di un contratto, ovvero al verificarsi di un fatto illecito, quando un soggetto commette, per colpa o con dolo, un fatto che cagiona ad altri un danno ingiusto.
Racchiude diverse fattispecie di responsabilità disciplinate dall’art. 2043 c.c. e seguenti e va dall’ipotesi più ampia, che sanziona chiunque cagiona ad altri con il proprio fatto doloso o colposo un danno (ad es. responsabilità medica) a ipotesi più specifiche e particolari, come quella dei genitori per danni causati dai loro figli minori, (colpa in eligendo e vigilando), quella del proprietario di animali quando feriscono altre persone, o i danni a terzi provocati da un bene di proprietà.
Compilando il form qui sotto potrai richiedere subito un appuntamento per ottenere la consulenza che stavi cercando: